Eraclea, nasce la commissione per la legalità

Marcia per la legalità, appuntamento fissato per il 27 marzo alle 17.30 in piazza Garibaldi a Eraclea. I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato questo evento che era stato rinviato più volte perché troppo vicino al convegno sulle mafie che era stato organizzato già a Ca’ Manetti con la sala piena di gente. Sembrava che la marcia fosse stata cancellata per problemi organizzativi, ma è in realtà stata solo rinviata e l’invito a parteciparvi è rivolto a tutte le associazioni del territorio e ai cittadini affinché ci sia la maggior presenza possibile di persone a camminare nel centro di Eraclea.

Il sindaco Nadia Zanchin ha partecipato al convegno sul tema della legalità, ma ha sempre detto di essere contraria a queste manifestazioni in pubblica piazza che rischiano di essere strumentalizzate. Con tutta probabilità la prima cittadina non sarà, dunque, presente a questa iniziativa. È stata invece approvata una recente mozione in Consiglio comunale per istituire una commissione consiliare che sarà composta da consiglieri di maggioranza e opposizione e vigilerà sui temi della legalità.

La mozione, che ha avuto ampia condivisione, era stata presentata dalla minoranza, quindi i gruppi di Buongiorno Eraclea, Impegno civico per Eraclea e Vivere Eraclea. Ed è stata integrata con un emendamento voluto dal sindaco che prevede l’istituzione di un “Intergruppo consiliare per la legalità”, rappresentativo di tutte le componenti politiche attive in consiglio comunale e che diventa così un tavolo di lavoro composto da 7 consiglieri comunali, dei quali 4 appartenenti alla maggioranza e 3 all’opposizione.

Scritto da Giovanni Cagnassi per il quotidiano La Nuova Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *