De Magistris al convegno di Cà Manetti

Lotta alla criminalità organizzata, Eraclea prova a reagire. Il ritorno a casa di alcuni imputati del maxi-processo in corso in aula bunker a Mestre, compresi Luciano Donadio e il figlio Adriano, e i successivi fuochi d’artificio, hanno riacceso il dibattito, peraltro già affrontato nel Consiglio comunale di giovedì scorso. Per lunedì prossimo, alle 20,30 è stato confermato il convegno a Ca’ Manetti durante il quale si parlerà di mafia e sostegno alla legalità. Ieri è stato diffuso l’elenco degli ospiti, tra i quali ci sarà, in collegamento streaming, Luisa Impastato, nipote di Peppino, ucciso in Sicilia oltre 40 anni fa.

Ci sarà poi l’ex procuratore della Repubblica ed ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. E ancora, il giornalista Maurizio Dianese, l’ex deputato e membro della Commissione parlamentare antimafia Nicola Pellicani, ma anche la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin e Andrea Zanoni, consigliere regionale e presidente della Commissione consiliare regionale sulla legalità. L’evento realizzato con il coinvolgimento del Pd, Movimento 5 Stelle e Unione Popolare, non ha colori politici: è aperto a tutti, nella speranza che ci possa essere davvero una partecipazione numerosa di residenti di Eraclea in modo da dare un segnale concreto contro la presenza dei clan.

In discussione ci saranno temi legati anche al caso Eraclea e non solo. Ma soprattutto di parlerà di come contrastare la criminalità organizzata e di come difendere la legalità. Tutti temi che le forze di opposizione hanno anche provato a portare all’attenzione del Consiglio comunale, sollecitando una presa di posizione di natura politica, ricevendo come risposte solo quelle della prima cittadina senza il coinvolgimento degli altri consiglieri di maggioranza.

Confermata anche la volontà di organizzare una presenza pubblica in piazza a sostegno della legalità, tanto che Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito di essere al lavoro per organizzare una manifestazione che possa ottenere la più ampia partecipazione possibile. Da definire, però, la data. Su questo fronte la sindaca Nadia Zanchin ha più volte detto che la maggioranza non sarà presente, spiegando che in questo momento, con il processo ancora in corso, non è opportuna una simile iniziativa. Per lo stesso motivo è stato chiesto di evitare strumentalizzazioni e generalizzazioni nei confronti dei cittadini di Eraclea.

Scritto da Giuseppe Babbo per il quotidiano Il Gazzettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *